Econsumer: Guida pratica per acquisti sicuri per il Consumatore dell’Era digitale

Viviamo nella cosiddetta “Società dell’informazione”, connessi 24 ore al giorno, con il nostro smartphone o tablet sempre in mano per raggiungere i nostri contatti, informarci, approfondire, lavorare, cercare l’acquisto più conveni­ente. SEMPRE CONNESSI NEL BENE E NEL MALE.

NEL BENE: quando, grazie allo strumento informatico, diamo forma ad un nostro desiderio, una necessità, un’esigenza (fare un buon acquisto, comprare un libro, un CD, prenotare un viaggio, ecc.).

NEL MALE: se ci ritroviamo abbonati a servizi mai richiesti, se riceviamo un prodotto che non è proprio quello che ci saremmo aspettati, o se, magari, non ci viene consegnato per niente, se un hacker ruba i nostri codici bancari e preleva i nostri soldi, se la nostra privacy viene violata online. Questi nuovi e affascinanti media e strumenti, se da un lato hanno migliorato molti aspetti della nostra vita quotidiana, dall’altra devono essere utilizzati con estrema attenzione e consapevolezza.

Il Consumatore Digitale deve aver PAURA di acquistare o sottoscrivere contratti a distanza? Deve SMETTERE DI AVER FIDUCIA in chi non guarda negli occhi? NATURALMENTE INTERNET e il CONSUMO DIGITALE non devono essere demonizzati: lo strumento informatico PUO’ E DEVE ESSERE UTILIZZATO IN MANIERA CORRETTA per trasformarsi da problema in OPPORTUNITA’.

Abbiamo voluto impegnarci nel Progetto E-CONSUMER - realizzato nell’ambito del Programma Generale denomi­nato “Regione Lazio per il Cittadino Consumatore V”, con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico - proprio perchè riteniamo, che l’ambito digitale dell’e-commerce e dei servizi a rete, sia un punto debole del Consumatore medio italiano.

Le problematiche incontrate dal Consumatore nell’approccio al mondo digitale (dai problemi degli acquisti a quello dell’attivazione inconsapevole di servizi) sono facilmente risolvibili colmando spesso il gap di informazione. Il Pro­getto E-CONSUMER è stato ideato sia per informare e, dunque, prevenire eventuali disagi o situazioni a rischio, sia per risolvere in maniera positiva le eventuali problematiche.

Una buona informazione è alla base della tutela dei nostri Diritti. Laddove necessario, A.E.C.I. LAZIO e LEGA CON­SUMATORI REGIONE LAZIO, da anni attive sul territorio a tutela e difesa del Consumatore, sono pronte a dare informazioni o assistere per risolvere le situazioni problematiche. Una competente Associazione di Consumatori farà sicuramente la DIFFERENZA.

Un progetto per tutti è la filosofia di A.E.C.I. LAZIO e LEGA CONSUMATORI REGIONE LAZIO. Anche in questo caso E-CONSUMER è un progetto pensato proprio per tutti. Il Progetto ha prerogative pensate ed ideate anche per gli audiolesi ed ipovedenti.

SCARICA LA GUIDA