A.E.C.I. APS
ASSOCIAZIONE LIBERA, INDIPENDENTE ED APARTITICA.
 

A.E.C.I. APS (Associazione Europea Consumatori Indipendenti): nasce come associazione tutela del consumatore nel marzo 2003 con l’obiettivo esclusivo di tutelare, difendere e informare il consumatore a 360°, così come stabilito dalle legge 281/98, e in riferimento alle indicazioni del BEUC (The European Consumer Organisation) che stabilisce la totale indipendenza delle Associazioni di Consumatori da Partiti Politici e sindacati.

A.E.C.I. nasce come Associazione indipendente, apartitica, aconfessionale, laica, democratica e opera senza fini di lucro, ispirando la propria attività ai principi dei trattati istitutivi della Comunità Europea. A.E.C.I. persegue obiettivi di solidarietà e promozione sociale, attività di sostegno, formazione e informazione a favore di chi è svantaggiato per condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.

Scopo principale di AECI è quello della tutela del consumatore; in base alla legge 281/98. con i termini “consumatori e utenti” si intendono le persone fisiche che acquistano o utilizzano beni o servizi per scopi non riferibili all’attività imprenditoriale e professionale eventualmente svolta. Sempre in base alla stessa legge, le “associazioni dei consumatori e degli utenti” sono le formazioni sociali che hanno per scopo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori o degli utenti. Il consumatore (o un utente) è quindi, in virtà del suo status, un soggetto al quale la legge garantisce dei diritti di tutela.

AECI Toscana SEDE REGIONALE coopera allo sviluppo della missioni sul territorio e al raggiungimento degli obiettivi dell’associazione.