ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI SEDE REGIONALE TOSCANA

ATTIVAZIONE DI SERVIZI NON RICHIESTI SUL CELLULARE: ORA INDAGA ANCHE LA GUARDIA DI FINANZA

Quante volte capita di rendersi conto di addebiti anomali sulla propria sim o addirittura di vedere il proprio credito improvvisamente azzerato e poi scoprire che sulla sim sono stati attivati dei servizi digitali mai richiesti?

La vicenda è nota e va avanti da numerosi anni. In sostanza sulle sim vengono attivati dei servizi digitali a pagamento forniti da terze parti, quindi non direttamente dagli operatori telefonici, ma che generano guadagni milionari sia per gli operatori telefonici sia per le società che forniscono i servizi.

L’Antitrust se n’era già occupata nel 2015, accertando che l’attivazione di servizi premium a pagamento non richiesti fosse una pratica commerciale scorretta e sanzionando Telecom, Vodafone, Wind e H3g con una multa di 1.750.000 euro ciascuno per Telecom e H3G e a 800.000 euro ciascuno per Wind e Vodafone.

L’Antitrust ha quindi accertato che la responsabilità è anche degli operatori telefonici nell’attivazione di tali servizi.

Nonostante la sanzione dell’Antitrust, gli operatori hanno proseguito nell’attivazione di questi servizi sulle sim dei propri utenti.

Ora sull’attivazione dei servizi non richiesti indaga anche la Guardia di Finanza, che proprio oggi ha eseguito perquisizioni e sequestri nella sede di Wind Tre. Le ipotesi di reato sarebbero frode informatica ai danni dei consumatori, intrusione abusiva a sistema telematico e tentata estorsione contrattuale. Sarebbero tre i dirigenti di Windtre, nonchè di aggregatori/hub tecnologici, e content service provider (CSP) che, in concorso tra loro e insieme ad altre 8 persone, sono indagati per la truffa agli utenti*.

La nostra Associazione da sempre segnala l’attivazione di servizi non richiesti alle autorità preposte, difendendo anche i singoli utenti nei procedimenti davanti all’Autorità garante per le Comunicazioni per chiedere agli operatori telefonici il rimborso delle somme illegittimamente sottratte per l’attivazione dei servizi non richiesti ed i relativi indennizzi.

Segnala la tua storia ad Aeci!


 Fonte della notizia www.repubblica.it | Fonte dell'immagine https://pixabay.com/

 

 

 

AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI A CRESCERE
L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di fare la tessera ordinaria, avrai uno sconto del 10%

Dona 2 Euro
   

Metti Mi Piace:
  
 

 

  • Visite: 333

Vuoi difendere i tuoi diritti? Diventa socio AECI

Hai un problema? Contattaci!

Servizio assistenza via Whatsapp

Vuoi aprire una sede AECI? Contattaci

Email / PEC
 

A.E.C.I. TOSCANA APS - ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI

Fai una donazione

Back to Top

 Contattaci ora

       0587.710961
       338.9951708

© 2021 AECI Toscana APS . All rights reserved. Created by SWJ

 

Sito web realizzato nell'ambito del Programma generale di intervento della Regione Toscana con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. DM 10.08.2020.