ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI SEDE REGIONALE TOSCANA       Tel.+39 0587-635536     Cell. 338.9951708 

CONTROVERSIE FINANZIARIE

La Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità della disciplina della crisi da sovraindebitamento, nella parte in cui esclude la possibilità di parziale decurtazione dell’iva.
I giudici, con sentenza n. 245 del 29 novembre 2019, hanno giudicato fondata la questione sollevata dal Tribunale di Udine, in riferimento all’articolo 3 della Costituzione che aveva evidenziato come la norma in oggetto, negando al debitore sovraindebitato la possibilità di prospettare il pagamento

Ancora una volta interviene il giudice a stabilire che i mutui in valuta estera contengono clausole invalide. Con la sentenza n° 254 depositata 21  giugno 2018  la Corte di Appello di Trieste ha dichiarato la nullità della clausola  del contratto di leasing che prevedeva il rimborso parametrato alle variazione del cambio fra euro e franchi svizzeri.

Le polizze vite sono da considerarsi tali solo se garantiscono la restituzione del capitale “investito”, altrimenti sono contratti di investimento ordinari.

La Corte di Cassazione con la ordinanza 10333/2018, che conferma una pronuncia della Corte di appello di Milano, torna sulla questione della differenza