ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI SEDE REGIONALE TOSCANA       Tel.+39 0587-635536     Cell. 338.9951708 
Comunicati Stampa:

A.E.C.I. | ASSOCIAZIONE LIBERA,  INDIPENDENTE ED APARTITICA.



A.E.C.I. (Associazione Europea Consumatori Indipendenti): nasce nel marzo  2003 con l’obiettivo esclusivo di tutelare, difendere e informare il  consumatore a 360°, così come stabilito dalle legge 281/98, e in riferimento  alle indicazioni del BEUC (The European Consumer Organisation) che stabilisce  la totale indipendenza delle Associazioni di Consumatori da Partiti Politici e  sindacati.


A.E.C.I.  nasce come Associazione indipendente, apartitica, aconfessionale, laica,  democratica e opera senza fini di lucro, ispirando la propria attività ai  principi dei trattati istitutivi della Comunità Europea. A.E.C.I. persegue  obiettivi di solidarietà e promozione sociale, attività di sostegno, formazione  e informazione a favore di chi è svantaggiato per condizioni fisiche, psichiche,  economiche, sociali o familiari.


Scopo principale di AECI è quello della tutela del consumatore; in base alla legge 281/98. con i termini “consumatori e utenti” si intendono le persone fisiche che acquistano o utilizzano beni o servizi per scopi non riferibili all’attività imprenditoriale e professionale eventualmente svolta. Sempre in base alla stessa legge, le “associazioni dei consumatori e degli utenti” sono le formazioni sociali che hanno per scopo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori o degli utenti.
Il consumatore (o un utente) è quindi, in virtà del suo status, un soggetto al quale la legge garantisce dei diritti di tutela.

AECI Toscana SEDE REGIONALE coopera allo sviluppo della missioni sul territorio e al raggiungimento degli  obiettivi dell’associazione.