ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI SEDE REGIONALE TOSCANA       Tel.+39 0587-635536     Cell. 338.9951708 

 Disservizi, malfunzionamenti, errori di fatturazione e ritardi

Acqua, Luce, Gas, Telefono, Internet, Pay TV.  AECI assiste i soci nei reclami e nelle procedure presso gli organi di conciliazione previsti dalla legge e dagli accordi.

AECI in Toscana è particolarmente attivo presso il Corecom attraverso il proprio servizio legale, ai fini della conciliazione o della definizione delle Controversie tra utenti e operatori telefonici e delle comunicazioni.

Nel caso di problemi (disservizi, malfunzionamenti, errori di fatturazione, ritardi e mancata attivazione o disattivazione dei servizi richiesti, etc.) con il fornitore di servizi di telecomunicazioni o di televisione a pagamento, è possibile,  innanzi tutto, presentare un reclamo direttamente all'operatore, e poi attivare una apposita procedura finalizzata a trovare una soluzione.

E' prevista infatti la possibilità di rivolgersi al Corecom per tentare di risolvere in modo rapido ed economico le controversie tra utenti e gestori/operatori dei servizi di telecomunicazioni(telefonia, internet, pay-tv, etc).

La procedura al Corecom riguarda:

1) Il Tentativo obbligatorio di conciliazione
Presentando un'istanza di conciliazione, utente e gestore possono incontrarsi presso il Corecom, tentare di risolvere la questione e giungere infine ad un accordo.

2) Definizione della controversia
Nel caso in cui il tentativo di conciliazione (obbligatorio) abbia avuto esito negativo.

Le richieste di conciliazione e definizione possono essere inoltrate  personalmente dall'utente, con l'eventuale assistenza di un legale o di un'associazione di tutela dei consumatori.