AGENDA DIGITALE E ALFABETIZZAZIONE CONSUMATORE: VIAGGIO A DUE VELOCITA’? WEBINAR 06/07/21 h 15
Webinar finale 06/07/2021 SOCIAL MEDIA CONSUMATORE – Associazioni di Consumatori, Istituzioni e Operatori: lavoro di squadra per come colmare il gap del cittadino
Il processo dell’evoluzione tecnologica e delle telecomunicazioni è inarrestabile, così come le ambizioni e i necessari obiettivi perseguiti dall’Agenda Digitale.
La nostra è sempre più una VITA ONLIFE, secondo la puntuale definizione di Luciano Floridi, Professore di Filosofia ed Etica dell’Informazione presso l’Università di Oxford. Non esiste più differenza tra l’”essere online” e l’”essere offline”, siamo ormai connessi 24 ore su 24 grazie ai nostri smartphone.
Il COVID-19, in aggiunta, ha cambiato le nostre abitudini di consumo e di utilizzo della rete e delle telecomunicazioni. Ci ha messo di fronte a ritardi e problematiche non solo strutturali, ma anche di educazione al consumo e all’utilizzo dei mezzi di informazione e dei social media.
Il COVID-19 si è, comunque, rivelato anche un’opportunità.
Ha dato un impulso e un’accelerazione a tutti gli Attori presenti sul mercato: dalle Istituzioni, alle Autorità regolatrici, agli Operatori, alle Associazioni di Consumatori.
Non si tratta, certamente, solo di potenziamento di infrastrutture e rete o di adattamento di norme e regole a nuove esigenze e utilizzi da parte del Consumatore. Ma si deve intendere anche un cambiamento più profondo ed epocale. Il Cittadino da marzo 2020 si è ritrovato in una nuova vita e ha dovuto sviluppare competenze e conoscenze per affrontare le nuove sfide incontrate.
La strada da percorrere è ancora lunga e gli obiettivi fluidi e in continua evoluzione.
Il gap esistente tra gli obiettivi dettati dall’Agenda Digitale e l’alfabetizzazione digitale posseduta dal Cittadino è di certo diminuito in quest’ultimo anno.
Ma è importante anche colmare tutti quei divari che la pandemia e l’isolamento forzato hanno, in alcuni casi, reso ancora più profondi: da quello, per esempio, intergenerazionale (giovani generazioni vs anziani), a quello culturale (italiani vs stranieri, razzismo, violenza di genere tanto per citarne qualcuno), a quello di genere (donne vs uomini), a quello strutturale (opportunità e necessità per persone detenute o con disabilità).
Serve di sicuro un lavoro di squadra su più livelli da parte di Istituzioni, Operatori e Associazioni di Consumatori per lavorare in contemporanea su infrastrutture, Aziende, Operatori e Cittadino Consumatore.
Di questo parleremo nel webinar, insieme a personalità influenti ed esperti provenienti dai principali settori di riferimento.
PROGRAMMA WEBINAR
Moderatore:
- Ivan Marinelli, Presidente A.E.C.I. APS
Interventi *
- Regione Lazio – Paolo Orneli | Saluto della Regione
- Codacons – Gianluca Di Ascenzo | Agenda Digitale
- AGCOM – Enrico Maria Cotugno- | AGCOM e tutela degli utenti
- UNIVERSITÀ TELEMATICA INTERNAZIONALE UNINETTUNO – Fulvio Sarzana di S. Ippolito | La riforma del codice delle comunicazioni elettroniche
- OIC – Osservatorio Imprese e Consumatori – Raffaella Grisafi | La tutela degli utenti tra Imprese e Consumatori
- Vodafone Italia SpA – Leone Vitali | Il 5G in Italia
- Poste Italiane SpA – Romolo Giacani | Il divario digitale: l’importanza della rete
- Sky Italia SpA – Oreste Pallotta | L’evoluzione della rete e dei contenuti
* i contenuti potranno subire modifiche, secondo le esigenze dei relatori e degli organizzatori.
APPUNTAMENTO SULLA PAGINA FACEBOOK DI A.E.C.I., CODACONS E SOCIALMEDIA CONSUMATORE
Per saperne di più, segui #socialmediaconsumatore e www.socialmediaconsumatore.it
L’evento è organizzato da A.E.C.I. Lazio e Codacons nell’ambito del programma Regione Lazio per il Cittadino Consumatore VI con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico – Ripartizione 2018.
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