ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI SEDE REGIONALE TOSCANA

"Risparmia sui farmaci, non sulla salute", al via la campagna per l'uso dei generici

 

I farmaci generici hanno un prezzo inferiore di almeno il 20% a quello della specialità medicinale di origine

Condividi

I farmaci generici sono medicinali il cui principio attivo, da molto tempo utilizzato in terapia, ha perduto la copertura del brevetto e che le aziende farmaceutiche possono mettere in commercio senza dover pagare forti somme di denaro alla azienda che deteneva il brevetto.

Hanno un prezzo che per legge deve essere inferiore di almeno il 20% a quello della specialità medicinale di origine e in molti casi con l'entrata in commercio del farmaco generico il costo del medicinale ha subito una riduzione di oltre il 70%.

I farmaci generici sono messi in commercio con il nome del principio attivo in essi contenuto, seguito dal nome della ditta produttrice.
Sono bioequivalenti rispetto alla specialità medicinale di riferimento ed hanno la stessa composizione in termini di principio attivo, forma farmaceutica ed indicazioni terapeutiche.

Sono soggetti a tutti i controlli previsti per i farmaci da parte del Ministero della salute in modo da garantire qualità, efficacia e sicurezza.
I farmaci generici sono prescritti con le stesse modalità delle specialità medicinali corrispondenti, con l'unica differenza che il medico può non scrivere il nome della ditta produttrice. In questo caso il farmacista consegna al cliente un prodotto di sua scelta o di scelta del paziente purché sia del tutto corrispondente alla prescrizione del medico.

 

 

 

 

 

Il CRCU è composto da:
Adiconsum Toscana - Cittadinanzattiva Toscana - Codacons Toscana - Confconsumatori - Federconsumatori Toscana
Movimento difesa del cittadino - Adusbef Toscana - Movimento Consumatori Toscana APS - Adoc Toscana - Aeci Regionale Toscana

 

Visualizza la cardVisualizza la cardVisualizza la cardVisualizza la cardVisualizza la cardVisualizza la cardVisualizza la cardVisualizza la cardVisualizza la cardVisualizza la card

  • Visite: 403

Vuoi difendere i tuoi diritti? Diventa socio AECI

Hai un problema? Contattaci!

Servizio assistenza via Whatsapp

Vuoi aprire una sede AECI? Contattaci

Email / PEC
 

A.E.C.I. TOSCANA APS - ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI

Fai una donazione

Back to Top

 Contattaci ora

0587.710961
338.9951708

© 2021 AECI Toscana APS . All rights reserved. Created by SWJ