ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI SEDE REGIONALE TOSCANA

COME CAMBIARE IL GESTORE DELLA LUCE E GAS

Come cambiare gestore luce e gas Come si sceglie l'operatore giusto?

Intanto partiamo dal concetto che un operatore non è per sempre. Spesso le offerte sono determinate nel tempo. Durano un anno o al massimo due. E' necessario, quindi, verificare, con cadenza annuale, l'offerta. Spesso poi l'offerta sottoscritta dura 1 anno e subito dopo la scadenza (se non rinnovata) il prezzo può anche salire molto. 

Cosa si paga con la bolletta?

Il costo del servizio di fornitura di elettricità è formato da quattro componenti principali:

  • spesa per la materia energia;
  • spesa per il trasporto e la gestione del contatore;
  • spesa per oneri di sistema;
  • totale imposte e IVA.

Più in particolare molti non capiscono cosa sono le spese per il trasporto e la gestione del contatore. Questa voce comprende gli importi sostenuti per le attività di trasporto dell'energia elettrica sulle reti di trasmissione nazionali, di distribuzione locale e per l’attività di misura che comprende anche la gestione del contatore.

Il livello della spesa per tali attività è definito dall’Autorità, sulla base di criteri uniformi su tutto il territorio nazionale, tenendo conto dei costi sostenuti per tali attività.

L'altra voce detestata e spesso non compresa è la Spesa per gli oneri di sistema. Questa voce comprende corrispettivi destinati alla copertura dei seguenti costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico pagati da tutti i clienti finali del servizio elettrico: messa in sicurezza del nucleare e misure di compensazione territoriale; incentivi alle fonti rinnovabili e assimilate; copertura delle agevolazioni tariffarie riconosciute per il settore ferroviario; sostegno alla ricerca di sistema; copertura del bonus elettrico (che però non viene pagato dai clienti cui è stato riconosciuto il bonus sociale); copertura delle agevolazioni per le imprese a forte consumo di energia; integrazioni delle imprese elettriche minori e promozione efficienza energetica.

Come scegliere l'operatore giusto?

Prima di tutto è necessario avere a portata di mano le bollette (recenti) della luce e del gas. Fatto questo si può andare sul sito dell'Autorità - il Portale delle Offerte - che ci garantisce (a differenza di altri siti di comparazione) la totale imparzialità.

Entrati nel sito, con le bollette a portata di mano sarà semplicissimo verificare il miglior prezzo

Per verificare le migliore offerte per luce e gas

VAI AL SITO IL PORTALE DELLE OFFERTE

LA PROCEDURA DI MIGRAZIONE

Dopo aver scelto, tra le diverse offerte disponibili, quella più adatta alle proprie esigenze, è sufficiente stipulare il nuovo contratto di fornitura in sostituzione di quello precedente. Sarà il nuovo venditore ad attivare la procedura di cambio venditore (switching) e cessazione del vecchio contratto (recesso).

Vuoi difendere i tuoi diritti? Diventa socio AECI

Hai un problema? Contattaci!

Servizio assistenza via Whatsapp

Vuoi aprire una sede AECI? Contattaci

Email / PEC
 

A.E.C.I. TOSCANA APS - ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI

Fai una donazione

Back to Top

 Contattaci ora

       0587.710961
       338.9951708

© 2021 AECI Toscana APS . All rights reserved. Created by SWJ

 

Sito web realizzato nell'ambito del Programma generale di intervento della Regione Toscana con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. DM 10.08.2020.