ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI SEDE REGIONALE TOSCANA

Italgas cambio contatori Gas:in arrivo conguagli di diversi anni. Molti i crediti prescritti.

Italgas Reti, in ottemperanza alla Deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) n. 631/2013/R/gas del 27 dicembre 2013, sta attuando il piano di installazione dei contatori elettronici che consentono la trasmissione delle letture, in sostituzione dei contatori attualmente esistenti.

CONGUAGLI PLURIANNUALI

La sostituzione massiva dei contatori porterà i gestori del servizio di vendita a fatturare conguagli pluriannuali. Quali sono i diritti dei consumatori ? Intanto, in caso di conguagli che arrivano sino a un massimo di 5 anni il diritto è quello di richiedere (ed ottenere) una giusta rateizzazione.

Nel caso, invece, il conguaglio superi le 5 annualità i crediti relativi direttamente riconducibili al periodo successivo  il quinto anno è da considerarsi prescritto e, quindi, non dovuto. Per esempio se la fattura comprende un conguaglio che va dal 01/12/2010 al 01/12/2017 gli anni che vanno dal 01/12/2010 al 01/12/2012 sono da considerarsi prescritti e, quindi, non dovuti.

A.E.C.I. è pronta ad intervenire per richiedere l’annullamento di queste cifre e la rateizzazione dei 5 anni rimanenti. Infatti l’applicazione della prescrizione non preclude l’applicazione della rateizzazione.

Per informazioni sul cambio contatore si invita a vistare il sito di Italgas Reti al seguente link

http://www.italgas.it/clienti-finali/contatori-elettronici/piano-di-sostituzione/

Vuoi difendere i tuoi diritti? Diventa socio AECI

Hai un problema? Contattaci!

Servizio assistenza via Whatsapp

Vuoi aprire una sede AECI? Contattaci

Email / PEC
 

A.E.C.I. TOSCANA APS - ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI

Fai una donazione

Back to Top

 Contattaci ora

       0587.710961
       338.9951708

© 2021 AECI Toscana APS . All rights reserved. Created by SWJ

 

Sito web realizzato nell'ambito del Programma generale di intervento della Regione Toscana con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. DM 10.08.2020.